info@elenasorrento.it Telefono: +39 349 468 5521
La terapia subacquea ha la caratteristica di far sperimentare un mondo naturale ma radicalmente diverso da quello che viviamo quotidianamente.
Si tratta di un setting terapeutico del tutto innovativo che rievoca memorie cellulari antiche ed obbliga l’abbandono momentaneo delle regole e dei riferimenti della vita ordinaria per scoprire regole molto diverse ma idonee al fine di potersi sperimentare in un mondo in cui ci si muove in tridimensionale; permette di scoprire la possibilità di utilizzare il proprio corpo nella sua interezza, muoversi liberamente in ogni direzione sperimentando così un senso di libertà e leggerezza che è quella che ricerchiamo dentro di noi attivando risorse nascoste. Inoltre, la stimolazione propriocettiva e cenestesica che stimola contemporaneamente l’intero corpo su tutta la sua superficie ridefinisce i confini dell’IO e ristabilisce la consapevolezza dei propri limiti.
Questa particolare caratteristica consente di allenare la capacità di essere coerenti con i contesti, di essere flessibili al variare delle situazioni, rispondendo in maniera efficace allo stress, aumentando la propria elasticità cognitivo – affettiva, imparando a relativizzare il proprio punto di vista e controllando la propria impulsività.
Inoltre, la subacquea è una potente metafora della vita e della relazione, una fonte di stimoli per la riflessione e la creatività particolarmente indicata per obiettivi relativi ai processi psicorelazionali, di comunicazione, allo sviluppo delle capacità di autocontrollo, di gestione delle difficoltà e dello stress, alle capacità decisionali e di pianificazione, di problem solving ai processi di leadership e membership in situazioni non ordinarie, alla capacità di offrire e nutrire fiducia, al rispetto delle regole procedurali del gruppo.
L’esperienza subacquea è un’esperienza a fortissima valenza emozionale, offre la possibilità di elaborare dispositivi terapeutici innovativi capaci di creare assetti mentali e riflessivi idonei al cambiamento di sé e del proprio modo di porsi.
Obiettivi generali
Metodologia
Programma
La terapia psicologica in subacquea è un’esperienza di cura progettata su una lunga e consolidata esperienza clinica nell’ambito della psicopatologia in combinazione con l’esperienza di un trainer istruttore subacqueo e sommozzatore dei vigili del fuoco che utilizza la metodologia della Scuba Schools International (SSI)
Il percorso terapeutico si avvale sia di brevi momenti teorici per l’apprendimenti di alcune semplici tecniche di immersione subacquea, momenti pratici e coinvolgenti momenti riflessivi di ridefinizione clinica.
Le sessioni di trattamento impegneranno due ore di lavoro con una cadenza settimanale. È necessario portare un costume intero e una maglietta di cotone a maniche corte. Non occorrono particolari capacità fisiche in quanto l’attività proposta è adatta ad un’utenza molto eterogeneo, con condizioni di salute buone.
Durante l’attività verrà somministrato un test di misurazione secondo l’area di trattamento.
Destinatari
E’ una terapia utile e interessante per tutti coloro che vogliono lavorare sul consolidamento dell’autostima, coesione e affermazione del sé, aumento delle capacità introspettive, aumento del senso di autoefficacia, ristrutturazione del senso di sé, aumento della capacità di auto affermarsi in ambito affettivo-relazionale e lavorativo.
Una terapia basata sull’equilibrio psicoemotivo in sinergia con una tecnica capace di rievocare ricordi ancestrali. Due strumenti che combinati insieme possono condurci verso il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti per la propria crescita personale e il successo nel lavoro.
La partecipazione è riservata a coloro che sono interessati ad una terapia esperienziale non convenzionale e di rapida efficacia; in generale a tutti coloro che credono in un trattamento rapido e risolutivo per lavorare sul proprio sviluppo personale e sulla propria capacità di sviluppare un atteggiamento vincente per la propria vita.
Dove
La terapia si svolge in piscina dopo un colloquio di valutazione e arruolamento.